Con aspirapolvere automatico intendiamo un dispositivo elettronico che sia in grado di pulire autonomamente le superfici di un dato ambiente, ma che allo stesso tempo sia in grado di riconoscere gli ostacoli ed i pericoli di quel dato ambiente. Questo tipo di dispositivi vengono chiamati appunto robot aspirapolvere e ve ne abbiamo già parlato nella nostra guida d’acquisto dedicata.
Dopotutto è proprio questo il fine della Domotica: rendere l’ambiente domestico più semplice da gestire e sempre connesso! Con un aspirapolvere automatico infatti, potrete controllare tutto tramite una semplice applicazione, o comunque uscire di casa mentre lui si preoccuperà di pulire una o più stanze. Ma prima di vedere quali sono i migliori modelli, vediamone le principali funzionalità.
Aspirapolvere automatico: cosa può fare
Prima di acquistare un aspirapolvere automatico, in particolar modo se si tratta del vostro primo robot aspirapolvere, è importante che analizziate sin da subito le caratteristiche principali di un dispositivo del genere. Essi infatti variano molto a seconda del prezzo, consentendo di fare più o meno operazioni.
In generale possiamo infatti attribuire delle caratteristiche comuni a tutti gli aspirapolvere automatici, ed in base a queste caratteristiche sarete voi a decidere di che cosa avete bisogno inquadrandovi automaticamente nella fascia di prezzo più congeniale alle vostre esigenze. Vediamo quali sono queste caratteristiche:
- AUTONOMIA: è una delle prime caratteristiche che vanno prese in considerazione. Un aspirapolvere automatico può essere in grado di lavorare, in genere, fra i 30 ed i 60 minuti a seconda della capacità della batteria o della potenza utilizzata per pulire.
- RICARICA: parlando di autonomia è impossibile non menzionare le modalità di ricarica. I robot aspirapolvere possono essere alimentati da semplici batterie sostituibili (in genere solo quelli più economici) oppure da batterie al litio integrate e ricaricabili (proprio come quelle degli smartphone). In questo ultimo caso o sarete voi a doverli mettere sotto carica, a lavoro finito, oppure saranno loro che torneranno autonomamente alla stazione di ricarica.
- PAVIMENTO: un altro parametro molto importante e spesso lasciato al caso è il tipo di pavimento sul quale avete intenzione di usare il robot. Se avete esigenze particolari come il parquet o dei tappeti che volete pulire, questo aspetto è di primaria importanza.
- PANNI O SERBATOIO: un aspirapolvere automatico può pulire o tramite dei panni in microfibra (in genere solo quelli più economici), oppure aspirando la polvere con un motore elettrico. In questo caso avrete un serbatoio da svuotare e ripulire periodicamente, e in molti casi ci sarà anche un filtro da cambiare (meno spesso).
- POTENZA: parlando degli aspirapolvere robot a serbatoio, è importante anche informarsi sulla loro potenza aspirante. Maggiore potenza significa migliore aspirazione e quindi pulizia più profonda, ma ovviamente aumenteranno anche i decibel di rumore. In genere per un buon aspirapolvere c’è bisogno di 20/30 Watt.
- SENSORI: è la parte più importante di un aspirapolvere automatico. Tanti più sono i sensori installati, tanto più il robot è intelligente ed autosufficiente. Esistono sensori di ogni tipo, ma tra i più importanti ricordiamo il sensore di caduta con il quale il robot non cadrà da scalini, il sensore infrarossi (quasi sempre presente) per evitare ostacoli e aggrovigliamenti, il sensore Wall per creare una barriera artificiale che il robot non può superare, così da confinarlo in una sola stanza o escluderlo da una stanza particolare e molto altro.
I più venduti su Amazon
Prima di vedere quale robot aspirapolvere acquistare, diamo una rapida occhiata a quelli più venduti su Amazon! Nello specifico, qui di seguito potete vedere una lista (che si aggiorna da sola ogni giorno) dei 10 più venduti su Amazon Italia; attenzione però, il fatto che siano i più venduti non vuol dire che siano i migliori da acquistare!
Per ognuno di loro sono indicate alcune informazioni come il prezzo, lo stato (per capire se attualmente è in offerta) e il tipo di spedizione. I dispositivi marchiati dal logo “Prime” beneficiano del trattamento Amazon Prime, con il quale potrete ricevere il vostro pacco con spedizione gratuita e veloce! Ecco la lista delle più vendute:
Queste erano dunque gli aspirapolvere automatici più venduti su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che lo hanno comprato prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!
Ovviamente come avrete notato sono tutti robot aspirapolvere senza fili (altrimenti sarebbero dei banali aspirapolvere), ma se siete indecisi su quale scegliere, allora nei paragrafi successivi potrete vedere quelli che abbiamo selezionato per voi in base alle fasce di prezzo! Iniziamo subito:
Robot aspirapolvere max 50€
In questa fascia di prezzo abbiamo raccolto i robot aspirapolvere online “Entry Level” che, non essendo particolarmente potenti e ricchi di funzioni, consentono di abbassare notevolmente il prezzo. Tuttavia, svolgono comunque bene il loro lavoro: in questa fascia di prezzo infatti, troviamo generalmente robot aspirapolvere per capelli, robot aspirapolvere per peli o per i pavimenti.
Zerodis
Oltre ad essere molto economico, questo Zerodis è anche molto particolare grazie al suo design dorato e funzionale. Va bene per la maggior parte dei pavimenti ed i suoi sensori gli permettono di farlo rallentare ed evitare ostacoli. Inoltre è molto compatto ed estremamente silenzioso. Funziona con due batterie AA intercambiabili.
Ovviamente stiamo parlando di un dispositivi molto piccolo e compatto con poca potenza di aspirazione, che vi consigliamo di utilizzare principalmente per polvere e briciole, visti i suoi soli 23cm di diametro. In ogni caso è comodo uscire di casa e lasciarlo lavorare per un po’!
Vileda Virobi
Anche Vileda, azienda leader nella pulizia della casa, ha il suo piccolo aspirapolvere automatico economico! Esso funziona con panni in microfibra intercambiabili ed ha una batteria integrata ricaricabile (max 8 ore), perfetto per capelli, polvere e peli di animali sulla maggior parte dei pavimenti. In confezione ci sono anche 3 panni di ricambio ed il robot è molto silenzioso (65dB).
Non è propriamente un robot aspirapolvere in quanto, di fatto, non aspira la polvere ma la “cattura” grazie ai panni elettrostatici (3 sono già presenti in confezione), e come per il precedente poi, anche questo è un dispositivo piccolo e con poca potenza quindi utilizzabile solo con lo sporco superficiale come polvere, peli e briciole. Potete trovarlo anche su eBay.
Glosy Ibis
Se invece cercate un robot aspirapolvere sempre economico, ma “tutto fare”, questo Glosy Ibis è adatto per voi: è perfetto per catturare polvere e lucidare pavimenti (ma anche pulire polvere, capelli e peli di animale). In confezione ci sono ben 20 x panni morbidi + 1 in microfibra ed è alimentato da 4 batterie AA.
Robot aspirapolvere max 200€
I precedenti robot aspirapolvere spesso non sono sufficienti a pulire lo sporco più ostinato, e cambiare ogni volta i panni in microfibra diventa tedioso e dispendioso. Passiamo a qualcosa di più “autonomo” e con meno bisogno di manutenzione! Essendo anche più potenti,vengono anche definiti come robot aspirapolvere per cotto, robot aspirapolvere per legno (parque) o robot aspirapolvere per moquette.
Eyugle KK290A
Il primissimo aspirapolvere automatico che vi consiglieremo è questo Eyugle con funzionamento ad aspirazione + spazzole ed una batteria integrata ricaricabile da 800 mAh. Può essere usato per capelli, polvere, peli di animali, pavimenti, sporcizia, moquette e si usa in pulizia autonoma (fino a 60 min), con riconoscimento ostacoli a infrarossi e serbatoio e spazzole lavabili senza bisogno di comprare ricambi.
Dispone inoltre di 3 modalità di pulizia: modalità automatica, modalità di messa a punto, modalità casuale. In confezione troverete anche un comodo telecomando per controllarlo a distanza. Grazie al serbatoio da 200 ml poi, potrà rimanere attivo per molto tempo! Lo trovate ad un prezzo molto competitivo su eBay.
Housemile
Questo robot aspirapolvere è particolare perché dotato di due modalità di funzionamento a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare. In base alla grandezza della stanza infatti, potrete variare l’autonomia da 30 a 60 minuti grazie alla batteria integrata da 2600 mAh. Ce ne sono diversi anche su eBay.
Non mancano ovviamente i vari sensori per ostacoli e caduta ed un potente motore da 1000 Pa (10W) che consente di pulire anche uno sporco leggermente più “ostinato” rispetto alla semplice polvere o briciole. I tre sensori installati gli consentono di riconoscere ed evitare gli ostacoli ed i gradini in modo da non sbattere o cadere.
Ariete 2718 Xclean
Anche Ariete ha un nuovo modello del suo aspirapolvere automatico, in particolare questo ha un funzionamento ad aspirazione + spazzole (<65 dB) con batteria integrata ricaricabile autonomamente grazie alla stazione di ricarica (dalla durata di 90 min). Come per gli altri potrete usarlo con capelli, polvere, peli di animali, pavimenti e sporcizia grazie ai suoi 3 programmi di funzionamento.
Su di esso c’è un display LED per impostare tutto, ed è dotato di un capiente filtro HEPA da 300 ml e di tutta la sensoristica necessaria. Grazie ai sensori anti-caduta, evita scale e altri punti di caduta. Lo si trova facilmente anche su eBay.
Ariete Briciola
Sempre di Ariete, se volete passare ad uno step successivo, c’è Briciola, questo robot aspirapolvere con filtro HEPA ed un potentissimo motore da 25W con batteria integrata e – udite udite – ricarica autonoma grazie ai suoi sensori intelligenti. Tra le altre funzioni c’è anche l’utilissima pulizia autonoma, i sensori di ostacoli e caduta, display LCD e la funzione TURBO. Potete reperirlo anche su eBay.
ILIFE A4s
Un’ottima alternativa rimanendo al limite del budget è ILIFE A4S (un marchio rinomato per i robot aspirapolvere) che è consigliato specialmente per la sua grande potenza – 22W – abbinata ad un’ottima autonomia (la migliore della categoria) che lo porterà fino a 120-140 min d’uso.
Può essere usato con tre modalità, tra le quali la funzione TURBO ed è anche dotato di sensori infrarossi per: ostacoli, caduta e groviglio. Si adatto automaticamente ai tipi di pavimento e può lavorare fino a 140 minuti. Se il vostro budget ve lo consente, iLife è un marchio estremamente affidabile sul quale puntare! E se volete risparmiare un po’, potete acquistarlo su eBay!
Robot aspirapolvere max 400€
Con questa categoria di robot aspirapolvere potrete optare per più potenza, ma soprattutto più intelligenza automatizzando quasi del tutto il processo di pulizia e ricarica, spesso anche grazie ad applicazioni (quindi da remoto). Questi sono anche ottimi robot aspirapolvere per grandi superfici (come terrazzi) perché più potenti e con un’autonomia maggiore.
ILIFE A6
Molto simile al A4S visto poco fa, questa evoluzione presenta un funzionamento ad aspirazione + spazzole ed un sistema anti intasamento del filtro. La potenza è la stessa (22W) ma l’autonomia ancora migliore (160 minuti). Ma non finisce qui perché c’è anche tanta tecnologia come il sistema ElectroWall ed i sensori per: ostacoli, caduta e groviglio.
Questo aspirapolvere automatico vanta 5 livelli di sistema di pulizia ed è in grado di tornare da solo nella base di ricarica quando l’autonomia è bassa. Viene venduto con ben 24 mesi di garanzia e ve lo consigliamo se avete bisogno di un dispositivo affidabile e da usare anche sullo sporto più ostinato.Reperibile (e molto più economico) anche su eBay.
iRobot Roomba 605
iRobot è forse uno dei migliori marchi per robot aspirapolvere ed il Roomba 605 è tra i migliori per rapporto qualità/prezzo grazie al sistema anti intasamento del filtro ed il potentissimo motore a 33W – 60dB (silenziosissimo) con batteria integrata e ricarica autonoma. Dotato poi di sensore per: ostacoli, caduta e groviglio.
Non a caso è uno tra i più venduti in assoluto, e pulisce tutta la superficie, anche peli di animali (sistema AeroVac PET), gli angoli e raso muro. Ma la sua peculiarità è anche la semplicità d’uso: basta premere il tasto Clean e lui inizierà a lavorare in completa autonomia! Lo abbiamo trovato ad un ottimo prezzo anche su eBay.
iRobot Braava 390T
Anche il 390T ha molte potenzialità, a partire dal sistema di pulizia che combina aspirazione + spazzole + panni di pulitura (alcuni già in confezione). Non manca anche qui una buona batteria integrata e la ricarica autonoma. Si distingue grazie alla pulitura in modalità: acqua, umido, secco – sporco, polvere e qualunque superficie (anche piastrelle, linoleum, parquet e laminato) con funzione Jet Spray.
Questo modello viene consigliamo come adatto per le “grandi superfici“, ma cliccando sul link qui in alto potrete trovare anche una versione – molto più economica – adatta per le “piccole superfici“. La sua grande peculiarità è dunque la pulizia a secco (tradizionale) che può essere sostituita dalla pulizia a umido grazie alla presenza del panno di pulizia. reperibile anche su eBay.
iRobot Roomba 671
Salendo ancora di livello, ecco il Roomba 671 in grado di lavorare tramite pulizia automatizzata su qualunque superficie, anche moquette. Dotato poi di Soft touch per impostarlo, iAdapt per imparare il percorso e gli ostacoli grazie ai sensori, Dirt Detect per concentrarsi sullo sporco e Anti-Groviglio!
Il potente motore gli consente di salire anche su tappeti più “alti” e con angoli di inclinazione accentuati. Tra le altre funzioni vediamo: Pet Hair per i peli di animali, Virtual Wall per far rimanere il robot all’interno di una sola stanza e Halo per escludere il robot da un certo punto della casa alla quale non lo si vuole far accedere. Reperibile anche su eBay.
Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere
Per i fan boy dei marchio, non potete farvi mancare anche lui: il Mi Robot! Come di consuetudine di Xiaomi questo robot aspirapolvere ha un’ottimo rapporto qualità/prezzo e possiede una batteria integrata da ben 5200 mAh con un’autonomia di circa 150 minuti!
Ovviamente ha una pulitura automatizzata con 12 sensori su qualunque superficie e diverse modalità di pulizia e non manca il controllo tramite App anche da remoto, maggiore potenza di pulizia/aspirazione (1800 Pa)e la scansione dell’ambiente continua con sensori! Super consigliato! Lo trovate anche su GearBest!
iRobot Roomba 531
Dulcis in fundo, ancora un altro Roomba – stavolta il 531 – dotato di pulitura automatizzata con 4 sensori su qualunque superficie e sistema per aspirazione dei divani con bocchetta esterna. Ma ovviamente non finisce qui e c’è anche tanta altra tecnologia grazie alla funzione iAdapt per imparare il percorso, Advanced Cleaning Head, AeroVac PET per peli di animale, Wall-Following technology per battiscopa, Anti-Groviglio e 2 anni di garanzia!
L’esclusivo sistema iRobot Aware Robotic Intelligence System consente di mappare l’intera area d’intervento, modificando il movimento del robot fino a 67 volte al secondo. Ovviamente tutto questo grazie ad una comodissima app per smartphone come per tutti i robot aspirapolvere di questa fascia di prezzo.
Robot aspirapolvere più di 400€
Se cercate il meglio del meglio, in questi robot aspirapolvere hanno riposto tecnologia ed intelligenza all’avanguardia: dei veri e propri assistenti per la casa, anche quando non ci siete e senza bisogno di preoccuparsi di oggetti delicati e ostacoli insidiosi!
iRobot Roomba 865
La serie 800 e 900 di iRobot è di sicuro il meglio che si possa trovare sul mercato. Nello specifico con il Roomba 865 parliamo di un robot aspirapolvere con 33W di potenza e 58dB con batteria integrata e ricarica autonoma a fine ciclo. La pulitura è automatizzata e programmabile per ogni giorno della settimana con rilevamento dello sporco.
Inoltre è dotato di sensori ottici e acustici: iAdapt per imparare il percorso, Advanced Cleaning Head; AeroVac PET per peli di animale, Anti collisione e Anti-Groviglio. Lo trovate ad un prezzo molto vantaggioso su eBay!
iRobot Roomba e5154
Il nuovissimo modello di casa iRobot è dotato di connessione WiFi intelligente per il controllo remoto con il quale sarà possibile addirittura creare delle programmazioni di pulizia. Ovviamente la tecnologia è all’avanguardia e le spazzole sono state migliorate per catturare più sporcizia.
La tecnologia Power-Lifting del motore aspirante garantisce invece una potenza di aspirazione cinque volte superiore a quella che caratterizza i modelli della serie 600 che abbiamo visto nel paragrafo precedente. Adatto dunque agli ambienti più grandi e per chi ha bisogno di una pulizia profonda. Lo si trova anche su eBay.
iRobot Roomba 871
Questo robot aspirapolvere automatico costituisce un’evoluzione rispetto al Roomba 865 grazie al sistema di pulizia a 3 fasi AeroForce che fornisce una potenza fino a 5 volte superiore grazie alla doppia spazzola ed il potente motore a 33W. Completissimi il comprato sensori tra i quali anche gli infrarossi iAdapt per imparare il percorso, Advanced Cleaning Head, AeroVac PET per peli di animale, Anti collisione e Anti-Groviglio.
Anche qui è possibile attuare una programmazione settimanale per la pulizia automatizzata semplicemente tramite app, il tutto con le prestazioni migliori di tutto il mercato dei robot aspirapolvere. Il filtro HEPA è inoltre ottimo non solo per catturare la polvere ma anche per i particolati e gli allergeni più piccoli che sono nell’ambiente!
iRobot Roomba 960/981
E concludiamo con il Roomba 960 ed il ancor più potente Roomba 981, praticamente i top di gamma che grazie ad un sistema di pulizia a tre fasi riescono a trattenere le particelle di polvere della taglia di 10 micron! Ovviamente la pulitura è automatizzata e programmabile anche da remoto grazie alla connessione Wi-Fi ed il sistema di navigazione migliorato.
Anche qui abbiamo sensori infrarossi iAdapt 2.0 per riconoscere lo sporco (con il Dirt Detect 2), imparare il percorso, Advanced Cleaning Head, AeroVac PET per peli di animale, Anti collisione e Anti-Groviglio. Forse non c’è bisogno di spendere così tanto, e potete magari direzionarvi verso il Romba 865 in questa fascia di prezzo, ma se cercate il top del top allora questa è l’unica scelta! Il 960 su eBay ha un ottimo prezzo!
Altro per la Domotica
Ecco quelli che, secondo noi, sono i migliori aspirapolvere automatici da acquistare! Avete l’imbarazzo della scelta, ma ciò in cui bisogna concentrarsi per spendere il giusto è su “cosa devo farci?”
Se avete bisogno di un robot che semplicemente vi aiuti nelle pulizie di un area ristretta, allora vi consigliamo di non spender più di 200 euro, ma se invece siete spesso fuori casa allora dovete lasciare il lavoro ad un assistente affidabile!
E voi, avete già pensato a quale prenderete? Se avete dubbi o volete delucidazioni non esitate a lasciare un commento qui in basso o contattateci sulla nostra Pagina Facebook: vi aiuteremo al più presto possibile! Ah, e non dimenticate che se avete un account Amazon Prime non pagherete le spese di spedizione! Ecco altri accessori e dispositivi interessanti nel tema Domotica:
Da non perdere
Con aspirapolvere automatico intendiamo un dispositivo elettronico che sia in grado di pulire autonomamente le superfici di un dato ambiente, ma che allo stesso tempo sia in grado di riconoscere gli ostacoli ed i pericoli leggi di più…
Grazie alla tecnologia ad ultrasuoni il diffusore aromi è un dispositivo che sta prendendo sempre più piede nelle nostre case e negli ambienti lavorativi, non solo per la sua funzione di aromaterapia ma anche (e leggi di più…
Non volete acquistare un costoso impianto per il citofono o la vostra casa ha più piani e volete “comunicare” a distanza? C’è una soluzione economica e semplicissima da utilizzare ed installare: il campanello WiFi! Ne esistono leggi di più…
Abbiamo già discusso questo argomento quando, nella nostra rubrica dedicata alla Domotica, vi abbiamo parlato delle così dette prese intelligenti. Essa viene chiamata anche presa WiFi intelligente, ed infatti è sostanzialmente una presa che integra al suo leggi di più…
State pensando di acquistare un robot aspirapolvere che vi aiuti a tenere i pavimenti sempre puliti? Con un robot, infatti, potrete lasciare che sia lui a occuparsi della polvere (e non solo)! Ricordate però che leggi di più…
Passa il tempo e la tecnologia è sempre più avanzata e diventa sempre più parte della nostra vita quotidiana: non è questo il significato di Domotica? Quella branca della tecnologia sviluppata per rendere la nostra leggi di più…
La gestione intelligente del clima è uno degli argomenti più importanti nel campo della Domotica, quella branca della tecnologia che si impegna per creare una casa sempre più smart e vicina alle nostre necessità. Il leggi di più…
Molti di voi avranno sicuramente già sentito la parola Domotica: essa fa capo ad un concetto ben preciso, quello della casa smart (intelligente). Ma questo non significa prettamente “comandare un dispositivo tramite il vostro smartphone” leggi di più…
Nel progettare una Smart Home, la prima “stanza” dalla quale partire non può che essere la cucina! Con gli enormi passi avanti fatti dalla Domotica infatti, potrete ottenere la cucina smart dei vostri sogni circondandola leggi di più…
Riprendiamo il nostro appuntamento sulla Domotica con una nuova guida per la vostra casa smart! In questo articolo approfondiremo il discorso “pollice verde” rivolgendoci a dispositivi intelligenti per la gestione del vostro giardino e sulle leggi di più…